L'associazione

Il Giardino di Aurora nasce come spazio rivolto a tutti i genitori in attesa di un figlio che, scoprono poi essere affetto da patologie o sindromi. Non sempre si è pronti ad affrontare un percorso tanto difficile e segnato da emozioni contrastanti: la gioia di diventare genitori e portare avanti la gravidanza e allo stesso tempo il conflitto che fa male, che “uccide” dentro, che ti fa dubitare se questa sia una scelta giusta o meno. All’improvviso la coppia, la nuova famiglia, si trova catapultata in una realtà che non considerava di dover affrontare, poiché si tende a pensare che questo tipo di situazioni, ed il dolore che ne consegue, non possano capitarci in prima persona.

L’associazione intende realizzare progetti per:

  • Assistenza e supporto alle famiglie che, durante la gravidanza, scoprono che il proprio figlio è affetto da una patologia o da una sindrome genetica;
  • Offrire un sostegno psicologico ai genitori (individuale, di gruppo o a distanza);
  • Supporto per l’elaborazione del lutto;
  • Assistenza, supporto e ascolto in caso di prematurità;
  • Supporto nella crescita di un figlio affetto da patologie/sindromi, grazie a consulenze e all’aiuto di professionisti.

Abbiamo a cuore le mamme e i papà, le famiglie ed il loro dolore, l’amore e la voglia di lottare. Noi vogliamo lottare con voi mamme e papà, sorelline e fratellini, vogliamo donare la nostra vita alla vita, vogliamo donare presenza nella solitudine, amore nel dolore e forza nella disperazione. Tutto questo, grazie a programmi specifici concordati dalle famiglie con i nostri professionisti e grazie al lavoro dei nostri volontari che donano un sorriso ed una mano a chiunque stia attraversando questo percorso difficile e doloroso.

Ecco un breve elenco delle attività che svolgiamo:

  • Eventi, meeting e raccolte fondi;
  • Laboratori creativi con famiglie e volontari;
  • Supporto e ascolto in ospedale;
  • Organizzazione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto;
  • Gruppi di sostegno per le famiglie con la collaborazione di psicologi/psicoterapeuti;
  • Formazione iniziale e in itinere dei volontari;
  • Agape familiare e cineforum

Scarica la brochure

Hai bisogno di sostegno?

Contattaci subito!

Se hai bisogno di un supporto o se vuoi semplicemente saperne di più, contattaci subito. I nostri professionisti e i nostri volontari, animati dallo spirito di solidarietà che ci lega, sono qui per rispondere alle tue domande e darti i loro preziosi consigli.

Vieni a trovarci alla Clinica Mangiagalli, in Via della Commenda, 12 a Milano. Siamo all’interno della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Puoi anche chiamarci al 338 1472950 oppure scriverci. Nella vita si combatte insieme!

Vuoi partecipare?

Diventa volontario

Hai voglia di metterti in gioco, aiutare il prossimo e donare il tuo tempo a chi ne ha bisogno? Allora sei pronto per diventare un volontario dell’Associazione “Il giardino di Aurora”.

Vuoi aiutarci?

Diventa socio o fai una donazione

Aiutaci a realizzare il nostro sogno
di solidarietà, sostegno e amore.

Passaparola!

Condividere con i tuoi amici la nostra iniziativa è per noi un grande gesto.