Privacy policy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL
GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)
2016/679

Il trattamento dei dati personali sarà improntato come da normativa indicata sui principi di correttezza, liceità, trasparenza
e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le
seguenti informazioni:

I dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, Codice Fiscale,
estremi del Documento di Riconoscimento, etc), saranno forniti al momento della richiesta di adesione all’Associazione.

I dati personali forniti saranno oggetto:
in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:
– di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall’Associazione;
– di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la
diffusione dei dati personali nei bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;
– di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi
degli eventuali Enti nazionali di affiliazione, anche derivanti da specifici accordi intervenuti con gli stessi;
– di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell’Associazione stessa (ivi compresa l’emissione
di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati etc etc).
in relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell’Associazione:
– di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie,
quali siano le attività più idonee per gli associati/tesserati/utenti/clienti;
– di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti/clienti, anche
attraverso l’utilizzo di strumenti web (sito dell’Associazione, sito e-commerce, sito e-learning), social media;

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio
ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività
dell’Associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo Statuto stesso.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in
cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati
identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed
elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la
riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Si informa che i dati dell’associato e/o del tutore legale e le informazioni relative alle loro attività sono comunicati, con
idonee procedure, a fornitori di servizi software (quali, a titolo di esempio, Assofacile, Dropbox, Google) anche operanti al
di fuori del territorio nazionale (anche extra UE).

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o
altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
– di accesso ai dati personali;
– di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui
ciò non confligga con altre disposizioni di legge;
– di opporsi al trattamento;
– di opporsi alla portabilità dei dati;
– di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del
consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
– di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo
ilgiardinodiaurora@pec.it.

Il Titolare del trattamento dati è l’Associazione Il Giardino di Aurora APS con sede legale in Milano, via Savona 127. Il
Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti
in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: ilgiardinodiaurora@pec.it.

IL TITOLARE
Andrea Citro